zeppole di San Giuseppe – zeppole fritte con crema e amarene
Ingredienti
100 ml acqua
150 di vino bianco (falanghina)
100 gr di strutto
310 gr di uova intere
un pizzico di sale
una buccia di un limone fresco
olio di semi per friggere
Procedimento
Bollite l’acqua con il vino bianco, la buccia di limone, la sugna e il pizzico di sale in una pentola possibilmente anti-aderente. Quando inizia a bollire aggiungere la farina tutta inzieme e mescolate con un cucchiaio di legno energicamente il composto per circa 10 minuti.
L’impasto risulterà cotto quando si staccherà completamente dalle pareti. Una volta raffreddato, incorporate le uova una per volta. Mettete la pasta poco per volta nel sacco a poche con l’imboccatura a stella e facendola
uscire fatele prendere la forma di ciambelle che poggerete sul piano unto. I bignè prima di esser fritti deveono essere passati al forno (preferibilmente)ventilato a 80° per circa 10 minuti; per questo devono essere sistemati su una teglia piana con la base ricoperta da carta forno (per non far muovere il foglio di carta forno ai quattro angoli spruzzate sulla teglia un pochino di impasto).
Quando le ciambelle toccandole non attaccano, prendetele per friggerle in olio abbondante, a fuoco lento. Fate gocciolare le zeppole su carta assorbente e poggiatele poi su un piatto guarnendole con un giro di crema messa in sacco a poche e tre amarene sciroppate.