frittata di pasta imbottita

Ingredienti

1 kg di spaghetti, 8 uova, 100 gr di margarina morbida, sale e pepe q.b., parmigiano grattuggiato, basilico fresco, 100 gr di mozzarella asciutta del giorno prima, 100 gr di prosciutto cotto a fette.

Procedimento

Si lessa in acqua salata la pasta e si scola al dente, si condisce in una ciotola con la margarina e parmigiano. Si sbattono le uova, dopo averle salate e pepate, si aggiunge il basilico tagliato a pezzettini (con le mani per non perdere la fragranza) e si mescolano ai vermicelli. Nel frattempo si avrà cura di mettere al fuoco una padella da frittura con un pò d’olio di semi e quando sarà ben caldo
vi si butteranno metà degli spaghetti conditi. Predisporre su di questi le fette di mozzarella e di prosciutto cotto, e infine ricoprirle con la restante parte di pasta.
Abbassate la fiamma perchè  l’uovo all’interno della frittata possa rapprendersi e quando questa vi sembrerà cotta da un lato rivoltatela perchè cuocia dall’altro.
Quando sarà ben fritta da entrambi i lati predisponetela su di un piatto ricoperto da carta assorbente. Croccante all’esterno, e morbida e fragrante all’interno, è un ottimo piatto unico.