Preparazione:
40 min.
Cottura:
20 min.
Dosi:
4 pers.
Difficoltà:
Semplice
Linguine alla crema di peperoni
Ingredienti:
- linguine 400 gr
- peperoni di colore a piacere – 3
- cipolle 1
- spicchio di aglio 1
- parmigiano reggiano 40 gr
- olio extravergine d’oliva (evo) q.b.
- basilico 1 ciuffo
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
- Per preparare le linguine alla crema di peperoni dovrete come prima cosa dedicarvi ai peperoni che dovrete lavare, dividere in falde e ripulire dai filamenti bianchi e dai semi. Metteteli, quindi, da parte per procedere con la pulizia e la preparazione della cipolla.
- Rimuovete gli strati esterni della cipolla più secchi e poco gradevoli, quindi affettatela sottilmente. Per evitare di piangere mentre tagliate la cipolla, proteggete gli occhi con degli occhialini oppure passate la cipolla sotto l’acqua fredda corrente. Riducete i peperoni in pezzi più o meno di forma quadrata, ma non è fondamentale la forma purchè siano più o meno di grandezza simile per garantirne una cottura uniforme.
- Scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciate che si scaldi. Quando l’olio inizia a sfrigolare, unite alla casseruola anche la cipolla preparata in precedenza ed i peperoni messi da parte. Insaporite le verdure con un ciuffetto di basilico e una spolverata di sale, quindi lasciate cuocere a fiamma moderata per circa una ventina di minuti o fino a quando i peperoni non risulteranno ben morbidi e stufati a dovere.
- A questo punto trasferite i peperoni insieme a tutto il contenuto della casseruola in un bicchiere adatto per il frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una bella crema color arancio o rossa a seconda dei peperoni che avete utilizzato. La consistenza della crema deve essere liscia e morbida e per essere sicuri che sia effettivamente omogenea vi consigliamo di passarla al colino.
- Nel frattempo portate a bollore una pentola colma d’acqua, aggiungete il sale e tuffatevi le linguine che dovranno cuocere al dente.
- Ultimate il condimento per la pasta, ovvero la crema di peperoni, con una manciata di parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente e trasferitela immediatamente in una boule con il condimento, mescolate molto bene affinché la pasta si possa condire a dovere. Servite le linguine alla crema di peperoni ancora ben calde aggiungendo, a piacere, una macinata di pepe nero.