La II Settimana Rinascimentale

Storia, folklore ed antichi sapori, a Cava de’ Tirreni
La II “Settimana Rinascimentale” CAVA DE’ TIRRENI (Salerno)

dal 06/07/2013 al 14/07/2013

La Città di Cava de’ Tirreni (Sa) sarà il magico palcoscenico da sabato 6 a domenica 14 luglio della II edizione della “Settimana Rinascimentale“, organizzata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de’ Tirreni, promossa dal Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale e patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de Tirreni.

Piazze, negozi e corti dei palazzi storici del borgo porticato ritorneranno all’epoca rinascimentale e saranno animati da giocolieri, mangia fuoco, falconieri e figuranti in costume d’epoca.

Venerdì 12 luglio (ore 21.00), in Piazza Amabile, si terrà la “Giostra dei Distretti” – Giochi a cavallo a cura de “I Cavalieri della Pergamena Bianca“.

Sabato 13 luglio (ore 21.00), invece, toccherà alle “Nozze di Florinella” promosse dall’Associazione “Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce“, evento in cui si rievoca il matrimonio tra i cittadini cavesi del 1400 Florinella e Risoctulo. Il taglio della torta andrà in scena al Borgo Scacciaventi, mentre la cena nuziale sarà consumata nei Giardini di San Giovanni.

In precedenza (ore 19.00) spazio alla “Quintana Metelliana”, proposta da “I Cavalieri della Città Regia” in Piazza Amabile.

Gran finale della kermesse domenica 14 luglio (ore 21.00) nei Giardini di San Giovanni con Historia de “La Città de La Cava” (regia di Andrea Carraro), rappresentazione teatrale incentrata sulla Battaglia di Sarno e sulla consegna della Pergamena, avvenuta il 4 settembre 1460, da parte del Re Ferrante I d’Aragona al Sindaco dell’epoca della Città de La Cava, Onofrio Scannapieco.

Al termine della Rievocazione saranno consegnati ai Casali vincitori della “Disfida dei Trombonieri” e del “Città Fedelissima” i relativi trofei.

Tutti gli appuntamenti della kermesse sono consultabili sui siti www.cavain.itwww.cavacittaalbergo.it.

Per info e contatti:
– Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, C.so Mazzini 8, Cava de’ Tirreni (Sa).
Tel/fax: 089.465207; cell: 347.1251897; web: www.atsc-cava.it;
e-mail: info@atsc-cava.it
– Segreteria Organizzativa MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 – Cava de’ Tirreni (Sa).
Tel/fax: 089.3122124-125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it