Gusti Amalfitani

Gusti Amalfitani” (AMALFI)

Venerdì 12 Luglio 2013, ore 19:00

 

Cucina di mare e di cambusa: visita guidata agli arsenali di Amalfi, degustazione e incontro con “Antonio DipinoChef Stella Michelin e “Luciano Pignataro” Giornalista

Un itinerario dedicato alla straordinaria storia della Repubblica Marinara di Amalfi caratterizzata da intensi scambi commerciali e culturali con i maggiori centri del Mediterraneo, tali da arricchire anche la tradizione culinaria già forte di antiche consuetudini tramandate dall’età romana, tra le quali il tipico impiego della colatura di pesce per il condimento.

Dalla piazza antistante il Duomo si procederà verso gli Arsenali e l’annesso Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi, che racchiudono la storia più autentica dell’antica Repubblica.
Lo storico dell’arte condurrà i visitatori attraverso questi luoghi soffermandosi, inoltre, sulle peculiarità della cucina marinara e dei piatti “veloci” ed economici che si preparavano in cambusa.

Luogo di incontro
Piazza Flavio Gioia

Per tutte le Info e Prenotazioni dei suddetti eventi:
numero campania>artecard
800 600 601
da cellulare
06 399 67 650

Modalità di partecipazione

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. La partecipazione agli eventi ed il servizio navetta, ove previsto, sono gratuiti. Il programma potrebbe subire variazioni.