Preparazione:
20 min.
Cottura:
10 min.
Dosi:
4 pers.
Difficoltà:
Media
Tortelli al baccalà
Ingredienti:
- farina di grano duro o semola 200 gr
- uova 2
- sale 1 cucchiaio da tè
Per il ripieno
- baccalà 300 gr
- patate 300 gr
- prezzemolo ciuffo – 1
- limone scorza – 1
- sale q.b.
Per la salsa
- pomodoro pelato 350 gr
- spicchio di aglio 2
- olio extravergine d’oliva (evo) 4 cucchiai da tavola
- prezzemolo ciuffo – 1
- limone scorza grattugiata – ½
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la pasta fresca. Nel frattempo fate lessare il baccalà ammollato in acqua per almeno un paio di giorni insieme ai rametti di rosmarino privati delle foglie. In un altro pentolino fate lessare le patate. Raccogliete in una ciotola il baccalà lessato e sbriciolato, le patate schiacciate, le foglie di prezzemolo tritate e la scorza di limone grattugiata; salate adeguatamente. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendete la pasta all’uovo in una sfoglia molto sottile possibilmente di forma rettangolare che dividerete a metà. Ritagliate con un coppapasta rotondo la pasta sfoglia; quindi distribuite un cucchiaino di ripieno in ogni dischetto. Inumidite i bordi del disco di pasta e chiudetelo a metà, sigillando bene i bordi.
- Preparate il sugo facendo soffriggere in padella gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, unite quindi i pomodori pelati ed il sale e lasciate che la salsa s’insaporisca.
- Tuffate i ravioli in una pentola colma d’acqua salata bollente con un filo d’olio e lasciateli cuocere per circa 2 minuti.
- Scolate i ravioli e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo. Mantecate i ravioli con il sugo, quindi ultimate la preparazione con una bella grattata di scorza di limone.
Servite caldi e buon appetito!